Casale Pundarika - Riparbella (PI) - Tuscany - Italy
Questo evento è passato

Next Events:

Meditation Mindfulness Casale Pundarika

Residenziale Mindfulness per psicoterapeuti, counselors e altri professioni d’aiuto.

Introduzione

Informazioni

Mindfulness è esperienza di attenzione consapevole, una pratica che permette
l’ancoraggio a se stessi ed è esperienza di “stare nel momento presente” (D. Stern) con intenzione ed amorevolezza (J. Kabat-Zinn). La presenza mentale senza giudizio aumenta la consapevolezza di ciò che stiamo vivendo, e permette una visione più chiara e profonda delle cose che ci attraversano. I benefici della Mindfulness sulla riduzione dello stress e sullo stato di salute delle persone sono documentati scientificamente: l’apertura della mente all’ascolto del corpo e del respiro ha effetti positivi sull’umore, sul potenziamento della creatività e sul recupero della socialità.

Nel residenziale Mindfulness e AT, alla sua IV edizione annuale, un gruppo di professionisti si ritrova per approfondire il contatto con sè e con l’altro attraverso la Mindfulness e l’Analisi Transazionale, che si integrano tra loro in un percorso armonico ed estremamente efficace.
Il residenziale è dedicato esclusivamente a quei professionisti che che hanno deciso di vivere l’incontro con l’altro praticando l’ascolto profondo, l’accettazione incondizionata, il contatto gentile e quindi anche di recuperare il proprio valore personale e l’okness nelle relazioni interpersonali.

Il tema emergente dall’AT per quest’anno è “Carezze” (E. Berne, C. Steiner). Le Carezze sono i principali veicoli di riconoscimento reciproco tra esseri viventi. Nel momento stesso in cui dirigiamo l’attenzione verso di noi, in modo non critico ma compassionevole e curioso, noi offriamo a noi stessi, così come siamo, una ‘Carezza incondizionata’; questa posizione di apertura verso il sè prepara l’immediato aprirsi dello sguardo all’altro, che in vari modi si manifesta a noi nel suo modo di essere unico; aprirsi allo scambio di Carezze ci restituisce allora la possibilità di una trasformazione che nasce proprio all’interno della relazione.
Vedremo come l’Analisi Transazionale ci aiuta a rendere consapevole il nostro modo di dare, di prendere, di chiedere carezze; il modo in cui le accettiamo o le rifiutiamo; il modo in cui rifiutiamo o accettiamo di darle agli altri. Perché una transazione d’aiuto sia efficace, devono sussistere infatti tre condizioni:
1) la richiesta d’aiuto
2) l’offerta d’aiuto
3) l’accettazione d’aiuto.

Accettare un aiuto – una carezza, un riconoscimento – potrebbe essere una scelta non banale, perchè mette a soqquadro qualche convinzione che fonda il modo in cui noi vediamo noi stessi, gli altri e il mondo. Queste rappresentazioni possono cambiare, quando ci riprendiamo il permesso di chiedere, dare o ricevere una carezza, un aiuto, in modo libero.

Per informazioni contattare:
Dott. Cristina Innocenti
Cell. 351 9471852; cris.inn@gmail.com

Alloggio e Pasti:
Alloggio in appartamenti condivisi da 3 o 4 persone.

Cucina vegetariana biologica, pasti e merende inclusi nel prezzo.
Si prega di comunicare al Casale le proprie necessità per i pasti.

Le lenzuola sono fornite.

Destinatari:
professionisti della relazione d’aiuto

Il Residenziale Mindfulness viene effettuato soltanto con un numero minimo di 15
partecipanti.
Si consiglia un abbigliamento comodo. Se qualcuno possiede già un proprio panchetto o cuscino per la pratica, è consigliabile portarlo.