Casale Pundarika - Riparbella (PI) - Tuscany - Italy
Casale Pundarika, view of the house

All’inizio del secolo il Podere Cordazzingoli rappresentava una realtà rurale tipica del tessuto sociale del territorio riparbellino e in generale delle colline marittime pisane. Come era consuetudine un tempo, vi vivevano alcune famiglie in comunità che si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla cura dei loro animali. Con l’abbandono delle campagne, anche il podere restò per molti anni abbandonato e andò in rovina.

Alcuni decenni dopo, una famiglia di fede buddista tibetana era alla ricerca di un luogo ideale per ritiri spirituali e insieme ad alcuni monaci ispezionò il luogo confermando che la posizione, la particolare qualità del silenzio dei dintorni e la purezza dell’aria ne facevano il posto ideale per la meditazione.

Casale Pundarika, panoramic terrace, retreat

A inizio degli anni duemila prendeva forma l’idea del Casale Pundarika come centro per ritiri residenziali e luogo di meditazione ed eccellente riposo.

Attualmente il casale è gestito da una squadra di amici e oltre a ospitare regolarmente ritiri residenziali di varie discipline, offre esperienze di vacanze lente e nella natura , soggiorni lunghi per il lavoro a distanza e ritiri aziendali.
L’obiettivo che ci poniamo è quello di rispettare la storia del luogo e di offrire un’opportunità ai viaggiatori e ai gruppi di trascorrere una vacanza o seguire un corso in questo angolo della Toscana in contatto con la natura e con se stessi.

7 APPARTAMENTI
INDIPENDENTI CON CUCINA

VASCA IDROMASSAGGIO RISCALDATA ESTERNA

4 SPAZI MULTIFUNZIONALI

NATURA ALLO STATO PURO

LGBTQ+, S+, FAMIGLIE, BAMBINI, ANIMALI, ESSERI UMANI FRIENDLY!

Aerial photo from the Casale Pundarika and valley

Circondato da una splendida foresta mediterrranea, il Casale Pundarika è un tipico casale toscano adibito a casa vacanze e centro per corsi e ritiri. Recentemente ristrutturato, è situato in un luogo magico a due chilometri dal paese di Riparbella (PI) sulle Colline Marittime a pochi chilometri dalla Costa degli Etruschi.

Da qui si può godere di un paesaggio fatto di boschi, uliveti, vigne, una campagna abilmente lavorata che riflette le origini contadine del paese di Riparbella. Dalle colline di Riparbella è possibile ammirare la splendida vista che si apre sul mare, sull’Arcipelago toscano con l’isola d’Elba e Capraia che si stagliano all’orizzonte. Nelle giornate particolarmente chiare è possibile vedere “il dito” della Corsica. Questo magnifico panorama può accompagnarvi durante le passeggiate lungo i sentieri naturalistici, nelle passeggiate a cavallo o in mountain bike.

Grazie alla sua posizione isolata, il Casale Pundarika è il posto ideale per singoli viaggiatori, famiglie o gruppi che vogliano riconnettersi con la purezza della natura.

2 km

Riparbella

Siamo a soli 2 km dal piccolo borgo di Riparbella, dove si possono trovare ristoranti e tutti i servizi di base.

12 km

Cecina

La città più grande è a soli 12 km. Lì avrete tutti i servizi, compresi i supermercati e la stazione ferroviaria.

15 km

Mare

In soli 20 minuti di auto si arriva in spiaggia, godendo del sole e del mare caldo. Si può scegliere tra una vasta gamma di possibilità.

65 km

Aeroporto

Siamo a meno di 1 ora dall’aeroporto internazionale più vicino: Pisa Galileo Galilei (PSA).

Le storie sono ragnatele collegate filo per filo, e si segue ogni storia verso il centro perché il centro è la sua fine. Ogni persona è un filo della storia.

― Neil Gaiman, I ragazzi di Anansi

Il Casale Pundarika è stato fondato e gestito fino al 2011 su ispirazione del Venerabile Geshe Ciampa Gyatso, abate del vicino monastero Lama Tzong Khapa di Pomaia. Ancor prima che il casale venisse ristrutturato, egli ispezionò il luogo e confermò che la posizione, la particolare qualità del silenzio dei dintorni e la purezza dell’aria ne facevano il posto ideale per la meditazione. In seguito il casale fu benedetto dal Venerabile Jhado Rinpoche, abate del monastero di Namghyal (lo stesso di Sua Altezza il Dalai Lama), che gli diede il nome. L’idea alla base dell’apertura del Casale Pundarika era di creare in Occidente un luogo ideale per ritiri spirituali di qualità.