Casale Pundarika - Riparbella (PI) - Tuscany - Italy
Questo evento è passato

Next Events:

BOSCO MEDICINA: Tre giorni di bagno di Foresta in Toscana – Forest Bathing in Tuscany. 17-19 Luglio 2020 & 28-30 Agosto 2020

L'evento

Chi conduce

Costi e Informazioni

Tre giorni immersi nella Natura per fare esperienza di Forest Bathing, Albero Archetipo, Mito Individuale e Cibo Sciamanico.

Tre giorni di rigenerazione naturale grazie ai benefici della Nature Therapy e della Forest Therapy Immaginale

Conducono l’esperienza: Mila de Franco. Biologa, Counselor Olistica, Forest Therapist Immaginale, e Primiana Leonardini Pieri, Psicologa, Psicoterapeuta, Permacultrice, Nature Therapist

Cos’è il Forest Bathing, Bagno di Foresta?

È trekking, per il suo aspetto performante. Veniamo sollecitati ad andare oltre i confini della zona di confort in cui siamo abituati a stare.

È passeggiata, per il suo aspetto di piacevole di esplorazione ed immersione nel paesaggio interiore ed esteriore.

È camminata, per il procedere: ci si muove da un punto all’altro fuori e dentro di noi.

È profondo relax, per il tempo spazio dedicato al quieto fluire di coscienza in armonia con la natura e alla sensualità della percezione profonda del Vivente.

È rigenerazione fisiologica, immunitaria e psicologica, per le proprietà benefiche che i contesti naturali e in particolare il Regno Vegetale infondono a tutto il nostro organismo, attraverso una molteplicità di vettori che scopriremo durante i tre giorni.

È riconoscimento della percettività e responsività della Natura, del flusso di reciprocità inesauribile che scorre tra noi e Lei.

Tutto questo, e molto altro, è l’esperienza del Bagno di Foresta, o Shinrin-Yoku, la tradizionale pratica giapponese di immersione nell’atmosfera del Bosco. Una profonda avventura di comunione con la Natura attuata con tutti i sensi.

Quando eravamo bambini abbiamo fatto esperienza dell’ambiente, in modo fluido, spontaneo e naturale, attraverso gli stimoli e le risposte dei sensi. Questo modo di conoscere non si interrompe con l’età. Le esperienze sensoriali sono un continuo divenire che il contatto con la Natura vivifica e rende più evidente, attuando una nuova rinascita.  Accade che noi attraversiamo la Natura, intrappolati nei nostri pensieri e stati d’animo e non ci accorgiamo di quello che c’è al di là di queste trappole; non permettiamo alla Natura di penetrarci. Camminando in Natura con maggior consapevolezza, andiamo a sciogliere questa condizione automatica che ci tiene lontano dall’esperienza diretta della Vita in cui siamo immersi.

La Natura è libera, siamo noi ad essere condizionati.

Il primo impatto con il Bagno di Foresta avviene quando, entrando nel bosco, percepiamo un cambio di energia. 

A questo punto l’energia frenetica del mondo si ferma, ci si accorge di essere avvolti da un alito caldo e umido di pace profonda. 

È in quel momento che ha inizio il Bagno di Foresta, la consapevolezza di essere immersi nella Natura. Di essere parte della Natura. Di poter nuotare in essa e di poter essere una delle sue onde.

In quell’istante ci si inchina per chiedere il permesso di procedere. Per segnare fisicamente l’apertura del nostro cuore e della nostra mente. Con l’atto di inchinarsi al bosco attraversiamo un diaframma di percezione: noi entriamo nel bosco ed il bosco entra in noi. E’ il gesto che apre la porta del bosco interiore.

Il bosco è psiche.

Il bosco interiore è invisibile agli occhi comuni.

Il Bagno di Foresta viene completato e arricchito con l’esperienza dell’Albero Archetipo. Approccio ad una botanica immaginale, che mette in scena miti e leggende permettendoci il contatto con il sacro facendoci dialogare con la nostra anima. Ricerca personale del senso del mito che l’albero che abbiamo individuato ha per ciascuno di noi.

L’albero è archetipo

L’albero interiore è il sacro che si esprime

wL’incontro con la Natura si dilata, penetra la nostra scelta dei cibi e le nostre abitudini alimentari.

Essere immersi nella Natura ci ricorda che cibarsi è un gesto sacro, al servizio della Vita, un atto di comunione con il divino; ogni boccone che gustiamo intensifica l’esperienza del risveglio e dell’amore universale.

Queste esperienze sensoriali, così strettamente connesse, completano

l’esperienza del Bagno di Foresta. Esperienze a tutto tondo, per iniziare ad avere una visione d’insieme di come la Natura sia strettamente connessa con la nostra vita in tutti i suoi aspetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Primiana Leonardini Pieri

Fondatrice del Progetto Bosco Medicina

Dott.ssa in Psicologia e Psicoterapia, Contadina, Permacultrice, fondatrice e conduttrice dell’azienda agricola ecologica Agricola Le Macchie, Conduttrice di Attività e Terapie Assistite dal Vivente, Nature Therapist

Il Progetto Bosco Medicina (https://www.boscomedicina.com/) esiste per rendere accessibili le potenzialità benefiche e curative del Regno Vegetale: un vero e proprio Portale, un SuperOrganismo di Creature Senzienti e Antiche, nelle cui cellule è depositata la nostra storia, sia organica che ancestrale.

Il Bosco Medicina, attraverso la mediazione delle energie di Natura, in particolare del Regno Vegetale, e attraverso il continuo aggiornamento di conoscenze, competenze ed esperienze concrete, accompagna e arricchisce il tuo percorso evolutivo fisico, psichico e spirituale, sostenendo salute, benessere, espansione di coscienza. Lo scopo principale del mio lavoro è renderti accessibile tutto questo, permettendoti la riappropriazione della tua più autentica e potente sorgente vitale: l’innata connessione con la Vita e con il Vivente tutto, incessantemente nutrita da flussi energetici plurimi e reciproci.

Mila De Franco

Parte d’Anima del Progetto Bosco Medicina.

Dott.ssa in Biologia, Nutrizionista, Scrittrice, Forest Therapist Immaginale, Counselor Olistico, Master Reiki, consulente in Floriterapia e Psicogenealogia Immaginale.

Da portare:

oltre agli effetti personali, un cappello per il sole, una borraccia per l’acqua, un telo o un plaid per potersi sdraiare nel Bosco. Vestiti comodi, scarpe da trekking.

Costi: Euro 110,00/persona oltre a vitto e alloggio

PROGRAMMA

Colazione

Mattina

Pranzo

Pomeriggio

Cena

Sera

Venerdì

Arrivi a partire dalle 15.30

Sistemazione nelle camere

19.30-20.30

21.00-22.30

Presentazioni e Introduzione alle attività

Sabato

08.00-09.00

09.30-12.30 Bagno di Foresta

13.00-14.30

15.00-17.30

Bagno di Foresta Albero Archetipo

17.30-19.00 Tisana e condivisione

19.30-21.00

21.00-23.00

Albero Archetipo e Mito Individuale

Domenica

08.00-09.00

9.00-10.30

Cibo Sciamanico

11.00-12.30

Cibo e risveglio

12.30-13.30

13.30-14.30

Condivisione e saluti

N.B. le camere devono essere lasciate libere per le 10.30 della domenica