Casale Pundarika-Riparbella (PI)-Tuscany-Italy

Corso di Progettazione in Permacultura. 19 – 28 Gennaio 2018.

Contattaci per fare la tua prenotazione!

Nome (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Numero di persone

Lascia un messaggio

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Corso di Progettazione in Permacultura. 19 – 28 Gennaio 2018.

Il corso

Docenti

Argomenti

Informazioni e Costi

Progetta il tuo stile di vita all’insegna dell’abbondanza

Un programma progettato direttamente da Bill Mollison, il co-fondatore della Permacultura, il Corso di Progettazione in Permacultura (PDC) ti darà una visione e gli strumenti concreti per realizzare il tuo paradiso, che sarà completamente autonomo dal punto di vista alimentare ed energetico.

Basato sulle migliori pratiche progettuali, il PDC insegna ad imitare i sistemi naturali, per produrre abbondante cibo ed energia, progettare e costruire abitazioni energicamente efficienti, raccogliere e impiegare le acque piovane, creare suoli fertili, migliorare il benessere degli animali massimizzandone le produzioni, sviluppare sistemi economici e legali per contribuire alla creazione di una società basata su una nuova cultura agricola e solidale.

Chiarisci la tua visione
Più di un corso, il PDC è una esperienza profonda durante la quale costruirai la tua nitida visione di abbondanza e resilienza, con economie locali vitali, ecosistemi sani e fiorenti comunità, in cui le persone collaborano per fornire cibo, energia, riparo, acqua e soddisfare i bisogni in modo socialmente giusto e rigenerativo. Sarai aiutato in questo processo grazie all’esperienza che ti sarà trasmessa direttamente da Rhamis Kent e Giuseppe Tallarico, per mezzo di continui scambi di idee e occasioni di approfondimento tramite la visione serale di filmati a tema.

Progetta la tua realtà Permaculturale
Durante la tua esperienza al PDC, realizzerai il progetto della tua azienda multifunzionale, per mezzo di esercitazioni individuali e di gruppo e sotto il monitoraggio continuo di tecnici esperti a tua completa disposizione. Porta con te la documentazione relativa alla tua proprietà come: mappe, fotografie e dati climatici, che utilizzerei per raccogliere e armonizzare tutte le informazioni utili alla definizione del tuo progetto.

Rigenera la tua proprietà
Il PDC sarà un’importante occasione per acquisire le competenze che ti servono per rigenerare la tua proprietà e renderla completamente autosufficiente. Una volta che avrai una visione nitida e il progetto funzionale della tua proprietà su carta, potrai entrare in azione. La creazione del tuo paradiso alimentare può essere avviata da subito, seguendo un processo rigenerante per il suolo e per chi lo lavora e, se lo vorrai, entrando nel network internazionale della World Permaculture Association.

Fai della tua vita un capolavoro!
Unisciti a coloro che vivono quello che insegnano!

Unisciti al corpo docente per creare il tuo paradiso ALIMENTARE

Rhamis Kent
Ingegnere meccanico, consulente e insegnante di Permacultura accreditato dal Permaculture Research Institute (PRI) of Australia e co-direttore di diverse organizzazioni internazionali impegnate nella diffusione della Permacultura nel mondo (World Permaculture Association e PRI of Australia/USA). Ha studiato Permacultura con il noto educatore Geoff Lawton
presso il PRI of Australia e ha tenuto corsi di Permacultura in Palestina, Grecia, Etiopia, Yemen, Turchia, Tailandia, Italia e Stati Uniti (California e Vermont).

Giuseppe Tallarico
Agronomo, agro-ecologista, agricoltore biodinamico, insegnante accreditato di Permacultura, esperto dei modelli per l’eccellenza nella vita e nelle organizzazioni, General Manager della World Permaculture Association, co-ideatore della Permamindfulness®.

– Permacultura
Capirai le motivazioni profonde che hanno visto la nascita della Permacultura, le sue etiche e i principi progettuali.
– Elementi nella progettazione
Imparerai le principali leggi naturali e come imitarle per progettare ecosistemi alimentari in armonia: risorse, raccolti, cicli, interconnessioni tra gli elementi in produzione. Focus: pianificazione per settori e zone.
– Modelli geometrici
Comprenderai i modelli esistenti in natura e le infinite forme geometriche da imitare per massimizzare l’uso dell’energia.
– Fattori Climatici
Imparerai ad utilizzare i più avanzati modelli e strumenti per la comprensione dei climi nei diversi continenti e le relazioni esistenti tra clima-agricoltura-società, per lo sviluppo di un nuovo modello agricolo in grado di resistere ai cambiamenti climatici.
– Alberi e loro scambi energetici
Imparerai il valore ecologico deli sistemi arborei in relazione ai fattori climatici, le possibilità derivanti dall’imitazione del bosco/foresta e le svariate funzioni che gli alberi svolgono in un sistema complesso.
– Acqua
Imparerai come accumulare e utilizzare l’acqua nella maniera più efficiente per l’irrigazione dei campi, la protezione dagli incendi, l’allevamento degli animali e per il soddisfacimento di ogni esigenza umana.
– Suolo: fonte della salute del pianeta e dei suoi abitanti
Conoscerai la risorsa più importante in assoluto, il suolo. Conoscenza di funzioni, processi di formazione e possibili usi del suolo, ti consentiranno di aumentare la qualità e quantità dei microorganismi che si trasferiscono dal terreno alle
piante e da queste negli organismi animali e umani, rafforzandone i sistemi immunitari.
– Lavori di movimentazione del terreno
Imparerai a modellare il terreno in base alle necessità della tua proprietà. Conoscerai i principi, le strategie, le metodiche, gli strumenti, le attrezzature e le macchine necessarie per realizzare: dighe, laghi, terrapieni, terrazze,strade, canali e scarichi.
– Climi tropicali umidi, freddi ed aridi
Conoscerai le caratteristiche dei climi tropicali umidi, freddi ed aridi e le strategie progettuali adatte ai vari contesti per garantire una produzione abbondante di cibo ed energia.
– Acquacoltura
Conoscerai i sistemi di produzione di cibo ed energia ricavabili dall’uso degli antichissimi sistemi previsti in acquacoltura e acquaponica.
– Le strategie di una nazione globale alternativa
Imparerai quali strumenti legali ed economici puoi adottare per la creazione e diffusione di una nuova cultura agricola e solidale, su scala locale e globale, e integrerai tali conoscenze all’interno dell’esercizio di progettazione che presenterai all’intera aula, prima di ricevere il Certificato riconosciuto dal Permaculture Research Institute Australia.

QUANDO
Dalle ore 16 di venerdì 19 gennaio alle ore 13 di domenica 28 gennaio 2018.
Chiusura iscrizioni: 30 novembre 2017

DOVE
Casale Pundarika

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il corso é anche in lingua inglese, con traduzione in italiano e viceversa.

COSTI
Quota corso € 590,00.

Vitto e alloggio esclusi da prenotare contattando direttamente noi.
I costi per la pensione completa (colazione, pranzo, cena e due coffe break) per persona a notte in camera condivisa sono pari a 55,00 €.

Per confermare l’iscrizione è sufficiente effettuare il bonifico della quota del corso a:
Laboratorio di Permacultura Urbana
via Barlaam da Seminara n. 22
88100 Catanzaro
Poste Italia S.p.A.
IBAN IT65M0760104400001029484522
Causale: PDC Pundarika

Se ti necessita una dilazione della quota o altre informazioni, scrivi a info@world-permaculture.org oppure contatta Giuseppe Tallarico su Facebook (https://www.facebook.com/giutallarico/) o al numero: +39 320 93 47 835

Approfondimenti
Facebook Event
http://world-permaculture.org/
https://permaculturenews.org/