Casale Pundarika-Riparbella (PI)-Tuscany-Italy

Natura e dintorni

La Toscana è rinomata per la bellezza della sua campagna e delle sue proverbiali dolci colline, i boschi, gli uliveti e le vigne. È possibile godere di questo straordinario panorama attraverso escursioni a cavallo, passeggiate lungo i percorsi naturalistici o in mountain bike.

Cibo e vino

A Riparbella e dintorni si trovano alcuni tra i migliori ristoranti e vini della Toscana. Siamo in Val di Cecina, nell’alta Maremma a pochissimi chilometri dalla Costa degli Etruschi e da Bolgheri, famoso in tutto il mondo per l’eccellente vino che si produce. In questa zona il cibo si basa prevalentemente sui prodotti del territorio ed è possibile trovare ristoranti per tutte le tasche dalla piccola trattoria a gestione familiare fino al ristorante stellato.

Il mare e le spiagge

La Costa degli Etruschi sul mar Tirreno offre molti tipi di spiagge, di sabbia, rocciose, per famiglie, per cani, per naturisti e sono tutte facilmente raggiungibili dal casale. Questo tratto di costa è stato insignito con la Bandiera Blu dell’Unione Europea per la pulizia delle sue acque e per la qualità dei servizi offerti.

Paesini e città

Nel raggio di pochi chilometri da Riparbella, si possono visitare pittoreschi paesini medievali arroccati sulle colline che guardano il mare o che affacciano sulla Val di Cecina. Fra questi Montescudaio, Casale, Guardistallo, Bibbona, Castagneto Carducci e la splendida Volterra. Le città d’arte come Firenze, Siena, Pisa o Lucca si raggiungono facilmente sia in auto che in treno.